Le opportunità che scaturiscono dalla riforma
del Codice del terzo settore

“I Volontari – Le opportunità che scaturiscono dalla riforma del codice del terzo settore” è la nuova campagna di comunicazione promossa dal CSV Asso.Vo.Ce. a fronte della Riforma del Codice del Terzo Settore: l’insieme di norme che ha rivoluzionato il mondo del non profit.

Anche i Centri di Servizio per il Volontariato sono parte integrante del cambiamento e da adesso in poi si rivolgeranno a un bacino di destinatari ancora più ampio.

Con la Riforma del Codice del Terzo Settore infatti potranno usufuire dei servizi del CSV non più solo le Organizzazioni di Volontariato, ma tutti i volontari, aderenti o meno a un’ ETS.

Già dal 2019 la Carta dei Servizi di Asso.Vo.Ce. ha specificato quali servizi potranno essere erogati ai cittadini volontari: a partire dei prossimi mesi del 2020 saranno ulteriormente chiarite le modalità di accesso ai servizi e, quando previsti, i costi degli stessi.

alcune immagini estratte dai video che compongono la campagna

La campagna di comunicazione risponde quindi ai seguenti obiettivi:

  • promuovere una nuova immagine del volontariato, alla luce delle possibilità introdotte o ribadite dalla riforma del codice del Terzo settore;
  • promuovere la cultura del volontariato e il lavoro che ogni giorno svolgono le associazioni del territorio
  • diffondere sul territorio la conoscenza del CSV e dei servizi da questo erogati. Verso i destinatari storici dei CSV, ma anche presso i nuovi destinatari (i volontari degli ETS e in generale i volontari della provincia di Caserta)

La campagna è incentrata sui 4 temi, a cui corrispondono altrettanti video realizzati per il CSV dall’agenzia di comunicazione sociale Etiket:

  1. La Riforma
  2. Il CSV e i servizi che offre dal 2004 ai volontari della provincia di Caserta
  3. I Volontari della provincia di Caserta
  4. La promozione del volontariato

La campagna è supportata anche da una serie di banner digitali diffusi attraverso i social media Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube e alcune testate giornalistiche della provincia di Caserta